Si abbasseranno i prezzi delle case dopo il Coronavirus? Facciamo delle stime

Si abbasseranno i prezzi delle case dopo il Coronavirus? Facciamo delle stime

La gente non ha smesso di cercare casa, nonostante siamo appena usciti dalla quarantena. Ma come va davvero il mercato immobiliare? Questa crisi farà abbassare i prezzi?

Il mercato immobiliare è ora ripartito in Italia, ma ora è il momento per gli acquirenti di fare un affare? Qui, quale? dà un’occhiata a cosa potrebbe accadere ai prezzi delle case mentre il mercato recupera dal blocco COVID-19 e offre consigli su come fare un’offerta su una proprietà in questi tempi incerti.

A partire dal 4 maggio, la corsa sfrenata all’acquisizione (o ancora meglio, agli affitti) delle case è ripartita in Italia, dopo che il governo ha alleggerito alcune delle misure che ci hanno tenuto in quarantena obbligatoria a casa per via dell’inizio della tanto agognata Fase 2.

Ciò significa che gli agenti immobiliari sono stati autorizzati da allora a condurre di nuovo le visioni dei vari immobili di persona e gli acquirenti toccare con le proprie mani ciò che acquistano. Prima di questo, gli agenti non si erano del tutto fermati.

Alcuni, addirittura si sono inventati dei tour virtuali da far fare alla loro clientela, tramite lo smartphone, semplicemente connettendosi ai social network, a volte visitando direttamente le pagine Facebook delle agenzie immobiliari.

Molti di questi affermano che le visite al loro sito Web sono tornate ai livelli di pre-blocco il giorno della riapertura del mercato, con qualche milione di visitatori nuovamente attivi e più agguerriti che mai, nella ricerca disperata di una nuova casa in cui traslocare.

Le richieste di affitti sono raddoppiate nell’arco di pochissime ore e anche le vendite sono incrementate, sebbene con molta più moderazione (la gente che non ha più lavorato o che è entrata in cassa integrazione durante questi ultimi tre mesi con difficoltà potrà accedere a un mutuo).

Anche se il mercato si sta svegliando, però, dal suo sonno, potrebbe volerci del tempo prima che i numeri delle transazioni tornino ai livelli a cui siamo abituati a vedere. Ma un grande aiuto sia per chi opera nel mercato immobiliare e sia per i clienti, può arrivare dal web e in particolare dal sito Internet Oikia.

Per quanto riguarda i lavoratori del mercato immobiliare e in particolare per chi lavora nelle agenzie specializzate, Oikia può essere molto utile. Ma in che modo?La risposta è molto semplice. Oikia aiuta le agenzie immobiliare a rilanciare la loro reputazione e presenza nel web e lo fa o creando per loro un sito nuovo oppure migliorando quello che è gia presente on line.

Infatti spesso può capitare che un’agenzia immobiliare non curi al meglio l’aspetto del web con la conseguenza prevedibile di essere scavalcata dalla concorrenza e soprattutto se il sito non è ottimizzato al meglio il range dei clienti non si allargherà e il fatturato quindi non migliorerà.

Invece per una persona che cerca un immobile da affittare o acquistare avrà la possibilità di avere ogni giorno una e mail con tutti gli annunci vicini ai filtri preimpostati.