A cosa servono le reti metalliche

A cosa servono le reti metalliche

L’utilizzo delle reti metalliche trova un campo di applicazione molto vasto e straordinario. Infatti esse possono essere impiegate in diversi campi partendo dalle recinzioni, nel campo delle filtrazioni, nel settore dell’arredo e dell’edilizia. Grazie alle centinaia di design disponibili diventano un elemento particolare per soddisfare in maniera professionale tutte le vostre esigenze e aspettative. Inoltre le reti metalliche possono essere prodotto con diverse tecniche e tessuti, e possono essere elettrosaldate o tessute e i materiali utilizzati per la produzione variano da quelli classici come l’acciaio inox, carbonio o ferro ma possono essere fatte anche su richiesta.

I materiali utilizzati per la produzione offrono particolari caratteristiche alle reti metalliche, che andranno a svolgere in maniera professionale il lavoro che svolgeranno. Le reti inox sono ideali per realizzare recinzioni esterni in grado di resistere perfettamente alle condizioni atmosferiche e alla corrosione. Per quando riguarda quelle elettrosaldate sono altamente resistenti per realizzare elementi strutturali come gradini o piattaforme varie in ambito industriale. Le reti metalliche riescono ad esprimersi al meglio in determinati contesti d’uso per questo motivo la loro progettazione è indispensabile. Andiamo ora a vedere insieme le tipologie di recinzioni metalliche e le loro caratteristiche peculiari.

Rete a maglia sciolta e elettrosaldate

Questa tipologia di rete si divide in due tipologie particolari, quelle annodate e quelle a torsione. Sono reti molto flessibili ideali per essere utilizzate per terreni irregolari e dislivelli. Infatti esse trovano campo di applicazione anche su pendenze, muretti, terreni pianeggianti e quello agricoli. Quello che influenza maggiormente le sue prestazioni sono il diametro e il rivestimento dei fili. Questa tipologia di reti offrire un’alta sicurezza e resistenza nel tempo. Inoltre sono molto apprezzate da tutti gli utenti che si sono affidati a questa particolare tipologia e dichiarano di sentirsi pienamente soddisfatti dalle sue prestazioni professionali consigliandole vivamente a tutti per utilizzarle in questi campi sopraindicati.

Le reti metalliche elettrosaldate vengono prodotte con tecniche particolari che permettono di incrociare i fili di trama e ordito per essere più saldate con un procedimento elettrico nei punti di giunzione. La saldatura di questi fili dona a queste reti un alto livello di sicurezza e resistenza nel tempo. Il campo di utilizzo ideale sono le zone pianeggianti ma possono perfettamente essere abbinate anche ad un muretto in cemento. I materiali utilizzati per la loro costruzione sono solitamente l’acciaio inox o il carbonio ma anche il ferro zincato può essere una soluzione applicabile in caso di necessità. A seconda delle dimensioni esse sono disponibili in rotolo o a panelli è una delle principali ditte nella costruzione di reti metalliche è Larioreti (https://www.larioreti.com/it/reti-metalliche-2) , che oltre ad avere la possibilità di scegliere il materiale da utilizzare offre anche la massima personalizzazione.

Rete in rotoli e in pannelli

Un’ultima distinzione da fare sulle reti metalliche è anche la commercializzazione in rotolo e in pannelli. Le reti in rotolo sono caratterizzate da fili con un diametro dai 2 ai 3,5 millimetri e spesso si possono trovare con una lunghezza dai 25 metri fino a 100, ma la lunghezza può facilmente essere personalizzate per andare incontro alle esigenze dei clienti. In questa categoria possiamo trovare sia reti a maglia sciolta che quelle elettrosaldate e l’altezza delle reti può variare dai 60 centimetri fino a 2.5 metri. Una volta ottenuto il progetto definitivo queste reti sono facilissime da tagliare per potersi inserire più facilmente nel contesto e svolgere facilmente il lavoro per i quale verranno utilizzate.

Nella seconda categoria troviamo i modelli delle reti metalliche in pannelli modulari, che sono studiati per utilizzi differenti. In questo caso troviamo esclusivamente le reti elettrosaldate e il diametro risulta superiore a quelle in rotoli, per questo motivo diventa indispensabile un confezionamento specifico. Per rispettare le misure del progetto anche in questo caso è facile tagliare le reti. Il loro campo di utilizzo si esprime al meglio su terreni pianeggianti.