Camere da letto in case di montagna: consigli per l’arredo

Camere da letto in case di montagna: consigli per l’arredo

La montagna è una delle mete preferite di gran parte della popolazione. Ci si rilassa, si fanno escursioni, ci si diverte, sia che si parta in coppia che in gruppo. Se sei davvero appassionato di montagna ed hai la possibilità di acquistare uno chalet di tua proprietà, sicuramente dovrai trovare un modo per dare una bella rinfrescata all’immobile e alle sue stanze. O, può darsi, che tu sia il proprietario di una struttura in montagna e che abbia voglia di cambiare il look delle sue stanze. In entrambi i casi, potranno farti comodo dei consigli sull’arredo delle camere da letto.

Non incupire gli ambienti, ma dona luce e calore alle tue stanze

Lo stile baita è lo stile per eccellenza in montagna. Tutte le altre stanze saranno sicuramente rustiche, poco minimal, in legno abbastanza scuro e piene di arredi. Per la camera, allora, potresti preservarti uno stile più semplice. Semplice non vuol dire vuota, ma non è nemmeno una buona scelta coprire ogni singolo spazio con oggetti ed elementi decorativi talvolta superflui.

  • I colori

La scelta dei colori è molto personale, ma puoi optare per tinte più calde, se rientrano nel tuo gusto, oppure scegliere tonalità più tenui ed eleganti. La palette dei colori è infinita, dall’avorio, al beige o al marrone, ma in quanto camera da letto, non dimenticare di non trascurare il lato romantico.

  • Il letto

Il letto sarà ovviamente l’elemento chiave dell’intera stanza. Anche qui, la scelta può cambiare nettamente in base ai gusti di chi arreda la camera. Puoi scegliere uno stile country chic, oppure i letti in arte povera, rigorosamente in legno di abete o di pino, con i caratteristici nodi in evidenza, rifiniti con il color noce. Il country fonde il calore del legno all’eleganza dei mobili in arte povera in abete, riuscendo a creare un’atmosfera davvero calda e particolarmente accogliente. Lo stile d’arredo in arte povera si propone di utilizzare materiali semplici che riescano a ricreare atmosfere calde e intime.

Ma puoi scegliere anche un rustico più moderno, o più contemporaneo. Tutto ruota attorno ai tuoi gusti, e allo stile delle altre stanze della casa.

  • I dettagli

Dai un’impronta personale alla tua stanza, aggiungendo portacandele, che scaldano l’ambiente rendendolo più intimo e soft. Utilizza appendiabiti a forma di corna di cervo. Tappeto in pelle di mucca, o ancora copripiumino con fantasie tirolesi. Aggiungi uno specchio con cornice in legno, ed il gioco è fatto. Possono sembrarti tutti elementi scontati ma sono questi dettagli a farti sentire lo spirito della montagna e sono questi dettagli a far apparire una camera come una vera camera da letto in case di montagna. Un plus sarebbe il caminetto, ai piedi del letto, per riposare e gustarsi il calore a km 0.

Ogni elemento, se messo al posto giusto e se coordinato con gli altri circostanti, dona un effetto di comfort, una situazione accogliente, in grado di stregare ogni visitatore ed ospite.