Vantaggi del Video Marketing Fieristico

I video sono ormai diventati uno dei principali strumenti per promuovere la propria azienda, negozio, ristorante, qualsiasi attività commerciale può trarre beneficio dal comunicare attraverso i video.

Le grandi aziende possono sfruttarli in modo sistematico e pianificato per veicolare informazioni con un tocco più emozionale ed un forte impatto visivo durante la partecipazione a fiere, eventi e manifestazioni di settore.

L’inserimento dei video all’interno della strategia pianificata di marketing fieristico risulta fondamentale e funzionale per migliorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Sempre più allestitori fieristici si occupano anche di comunicazione e propongono come must la realizzazione di video adhoc per veicolare l’immagine aziendale ad un livello superiore, più interattivo ed interessante.

L’integrazione di comunicazione multimediale all’interno dello stand e dello spazio espositivo a disposizione permette alle aziende di catturare l’attenzione dei potenziali prospect, differenziandosi dalla concorrenza e fornendo ai potenziali clienti un valore aggiunto di qualità.

L’uso dei video deve comunque essere sempre sviluppato secondo una strategia ben precisa, ogni video deve essere realizzato seguendo un piano comunicativo preciso che miri al raggiungimento di un obiettivo chiaro, non deve essere un semplice spot oppure uno slide di immagini, ma un contenuto di valore interessante per il pubblico.

Per questo le agenzie che si occupano di allestimenti fieristici, per completare la propria offerta, si evolvono integrando soluzioni di comunicazione avanzata in cui i video e l’impatto visivo la fanno da padrone portando i propri clienti ad un livello più alto di valorizzazione dell’immagine aziendale.

Quando un’azienda decide di partecipare ad un evento di importanza nazionale, internazionale o mondiale, vuole emergere dalla massa, vincere la concorrenza e fare in modo di colpire il maggior numero di potenziali clienti presenti.

Per farlo l’uso dei video è diventato fondamentale, gli allestimenti si sono arricchiti di grandi schermi interattivi con immagini e “movie” aziendali proiettati durante tutto l’evento.

I video permettono di colpire in pochi secondi l’attenzione dei visitatori, di attrarli verso lo stand, per poi essere intercettati dallo staff appositamente formato e preparato per cogliere ogni occasione che si presenti.

Non si può definire a priori cosa mettere in un video, ognuno deve essere pensato, studiato, progettato e realizzato per raggiungere un obiettivo, certamente deve usare contenuti utili, di qualità, di valore, attinenti, da studiare insieme all’agenzia di comunicazione o da un art director che sappia combinare impatto visivo ad obiettivi concreti.

Detto questo, le aziende di un certo livello devono sapersi affidare ad agenzie che abbiamo ampia conoscenza nel mondo della comunicazione visiva per poter trarre il meglio dalla partecipazione ad un evento cercando di sfruttare anche tutti gli aspetti che riguardano il video marketing fieristico.