Il blog dedicato alle risposte

Guida ai migliori ristoranti di arrosticini in Abruzzo

Guida ai migliori ristoranti di arrosticini in Abruzzo

Nei nostri supermercati sicuramente avete comprato gli arrosticini abruzzesi. Ma vi siete mai chiesti da dove provengono e da cosa son composti?



Sono un piatto tipico del Gran Sasso in Abruzzo.

Furono inventati da due pastori negli anni ’30, tagliarono dei pezzi molto piccoli di carne vecchia di pecora e la infilarono dentro a dei bastoncini di legno. Accesero il fuoco col carbone e li misero sopra a cuocerli. Nei tempi antichi li chiamavano “rrustelle”.

Oggi vengono consumati anche al di fuori dall’Abruzzo e sono diventati un prodotto di grande distribuzione.

Oggi voglio mostrarvi una guida dove poter mangiare i migliori arrosticini abruzzesi e nei migliori risoranti in Abruzzo.

Ristorante Margherita uno a Pianella(PE), locale caldo e accogliente con delle atmosfere magiche.Qui si possono gustare gli inconfondibili arrosticini di Mauro lavorati a mano come nella vecchia tradizione, accompagnati da bruschette, salsicce, fegato e ottimo vino fatto in casa.

Ristorante la Pecorella a Montesilvano (PE), locale accogliente e cordiale, già dal nome si intende in cosa è specializzato, ma si possono gustare anche arrosticini di fegato, d’agnello e di filetto. Vasta varietà di antipasti tra cui misto di formaggi, misto salumi, verdure sott’aceto , bruschette miste e patatine fritte , il tutto accompagnato con ottimo vino della casa.

Ristorante La Masseria a Chieti, ambiente rustico, molto ospitale e ampio. Qui si mangia tanto, bene e si spende poco.

Propone i famosi arrosticini cotti alla brace, antipasti freddi e caldi, primi piatti tipici abruzzesi, carne brace e baccalà al forno o grigliato. Vini esclusivamente abruzzese

Ristorante Mucciante ai piedi del parco nazionale d’Abruzzo a Castel del Monte (AQ). Per gli amanti della natura, montagna e del relax. Una favolosa baita di legno.

Qua mettono a disposizione le griglie con brace già pronte per cucinare voi oppure lo staff. Tra le loro specialità ci sono gli arrosti, carne alla brace, lievitati vari, salumi e formaggi. il tutto direttamente dal loro allevamento.

Ristorante Assaggeria KM 431 a Silvi (TE) locale con atmosfera informale. Specialità arrosticini di Villa Celiera, di fegato, piccanti e di pollo. Non puoi fare a meno di assaggiare il formaggio fritto,gli angus irlandesi e i dolci fatti in casa tra cui chees cake e crema catalana.

Ristorante Largo del Mulino a Tortoreto (TE) Ha delle terrazze esterne con vista sul litorale abruzzese. Specialità arrosticini e chitarra all’abruzzese e formaggio fritto.

Ristorante L’Arrosticino Tagliacozzo a Tagliacozzo(AQ) accoglienza famigliare. Qui non c’è menù si inizia con antipasti di salumi e formaggi locali delle bruschette e per finire gli arrosticini a volontà. Sopra ogni tavolo c’è una bottiglia di olio e dei peperoni. Idea carina

Ristorante Il Maggese a Teramo, molto semplice ma con creatività nei piatti. Si mangiano arrosticini di pecora e di fegato, formaggio fritto, trippa e fagioli e cipolle al pomodoro

Ristorante Braceria da Carlo a Pescara, qui oltre agli arrosticini c’è la bistecca di pecora,la scamorza arrosto e la famosa Amatriciana

Ristorante La Pecora Nera a L’Aquila , qui se mangi minimo 40 arrosticini ti porti a casa la maglia de la pecora nera ed entrerai nelle loro classifiche.

Arrosticini serviti all’interno di una brocca di ceramica, bruschette particolari con tartufo, asparagi, pecorino e funghi.