Guida ai migliori ristoranti di arrosticini in Abruzzo

Nei nostri supermercati sicuramente avete comprato gli arrosticini abruzzesi. Ma vi siete mai chiesti da dove provengono e da cosa son composti?

Sono un piatto tipico del Gran Sasso in Abruzzo.

Furono inventati da due pastori negli anni ’30, tagliarono dei pezzi molto piccoli di carne vecchia di pecora e la infilarono dentro a dei bastoncini di legno. Accesero il fuoco col carbone e li misero sopra a cuocerli. Nei tempi antichi li chiamavano “rrustelle”.

Oggi vengono consumati anche al di fuori dall’Abruzzo e sono diventati un prodotto di grande distribuzione.

Oggi voglio mostrarvi una guida dove poter mangiare i migliori arrosticini abruzzesi e nei migliori risoranti in Abruzzo.

Ristorante Margherita uno a Pianella(PE), locale caldo e accogliente con delle atmosfere magiche.Qui si possono gustare gli inconfondibili arrosticini di Mauro lavorati a mano come nella vecchia tradizione, accompagnati da bruschette, salsicce, fegato e ottimo vino fatto in casa.

Ristorante la Pecorella a Montesilvano (PE), locale accogliente e cordiale, già dal nome si intende in cosa è specializzato, ma si possono gustare anche arrosticini di fegato, d’agnello e di filetto. Vasta varietà di antipasti tra cui misto di formaggi, misto salumi, verdure sott’aceto , bruschette miste e patatine fritte , il tutto accompagnato con ottimo vino della casa.

Ristorante La Masseria a Chieti, ambiente rustico, molto ospitale e ampio. Qui si mangia tanto, bene e si spende poco.

Propone i famosi arrosticini cotti alla brace, antipasti freddi e caldi, primi piatti tipici abruzzesi, carne brace e baccalà al forno o grigliato. Vini esclusivamente abruzzese

Ristorante Mucciante ai piedi del parco nazionale d’Abruzzo a Castel del Monte (AQ). Per gli amanti della natura, montagna e del relax. Una favolosa baita di legno.

Qua mettono a disposizione le griglie con brace già pronte per cucinare voi oppure lo staff. Tra le loro specialità ci sono gli arrosti, carne alla brace, lievitati vari, salumi e formaggi. il tutto direttamente dal loro allevamento.

Ristorante Assaggeria KM 431 a Silvi (TE) locale con atmosfera informale. Specialità arrosticini di Villa Celiera, di fegato, piccanti e di pollo. Non puoi fare a meno di assaggiare il formaggio fritto,gli angus irlandesi e i dolci fatti in casa tra cui chees cake e crema catalana.

Ristorante Largo del Mulino a Tortoreto (TE) Ha delle terrazze esterne con vista sul litorale abruzzese. Specialità arrosticini e chitarra all’abruzzese e formaggio fritto.

Ristorante L’Arrosticino Tagliacozzo a Tagliacozzo(AQ) accoglienza famigliare. Qui non c’è menù si inizia con antipasti di salumi e formaggi locali delle bruschette e per finire gli arrosticini a volontà. Sopra ogni tavolo c’è una bottiglia di olio e dei peperoni. Idea carina

Ristorante Il Maggese a Teramo, molto semplice ma con creatività nei piatti. Si mangiano arrosticini di pecora e di fegato, formaggio fritto, trippa e fagioli e cipolle al pomodoro

Ristorante Braceria da Carlo a Pescara, qui oltre agli arrosticini c’è la bistecca di pecora,la scamorza arrosto e la famosa Amatriciana

Ristorante La Pecora Nera a L’Aquila , qui se mangi minimo 40 arrosticini ti porti a casa la maglia de la pecora nera ed entrerai nelle loro classifiche.

Arrosticini serviti all’interno di una brocca di ceramica, bruschette particolari con tartufo, asparagi, pecorino e funghi.