Come risparmiare sui costi di un matrimonio

Ci sono molti passi nella vita di una persona che possono essere resi meno ovvi da una limitata disponibilità economica. Acquistare una casa, un’auto o sposarsi. Se è vero che esistono molte coppie che hanno la possibilità di concedersi un matrimonio praticamente senza limiti di budget, ne esistono altre che devono rimandare il matrimonio a tempi migliori. Poi esistono coppie che decidono di farsi furbe e documentarsi su tutti i metodi per risparmiare sui costi del proprio matrimonio. Abbiamo riassunto i principali metodi qui, su questo post.

Per prima cosa richiedete sempre molti preventivi e selezionate quello migliore, senza dimenticarvi il classico rapporto qualità prezzo. Chiedete dettagliatamente al fornitore che state contattando che cosa include il preventivo e rimuovete tutti gli elementi superflui. Inoltre: forse non sapete che alcuni possono essere ingaggiati solo per poche ore, invece che per tutta la giornata. E’ il caso del fotografo di matrimonio che può per esempio essere ingaggiato solo per immortalare i preparativi e la cerimonia. Non dite che non lo sapevate!

Il viaggio di nozze, se il resto dei preparativi per il matrimonio non si sta rivelando troppo stressante, può essere organizzato autonomamente bypassando l’agenzia viaggio. Se avete a disposizione poco tempo per il viaggio di nozze ed allo stesso tempo, non avete in programma un viaggio molto complesso, allora via libera al fai da te. Predisponete un piccolo sito web con tutte le info su cerimonia e viaggio di nozze: inseritevi le vostre coordinate bancarie in modo che i vostri invitati invece che alla superata lista viaggio, contribuiscano alla più utile lista viaggio che andrà a finanziare la vostra luna di miele.

Il banchetto è uno di quegli elementi che se organizzato con attenzione, vi consente di risparmiare più denaro. Per prima cosa evitate di includere nel menu ingredienti esotici che dovendo essere importati fanno lievitare il costo del pranzo. Pianificate un menu con non troppe portate. I menu con troppi piatti magari si notano di più ma sono anche più difficili da digerire. Abbiate pietà dei vostri ospiti e non trasformate i festeggiamenti in un’odissea digestiva.

Infine fate un bel lavoro di selezione degli invitati, ovvero depennate chi non è davvero necessario. Non fatevi scrupoli e ponetevi due fondamentali domande: i miei lo inviterebbero? E poi: lo vedo da almeno un anno? Se la risposta a entrambe le domande è NO allora depennate quel nominativo.

Se qualcuno dei vostri invitati dispone di una bella macchina, un’elegante berlina per esempio, chiedetegli di metterla a disposizione come auto nuziale. Difficilmente dirà di no!

Infine cercate di acquistare alcuni articoli di cui avete bisogno direttamente online. Non solo potrete confrontare i prezzi, trovare assortimenti più vasti di prodotti ed utilizzare codici sconto e coupon, ma rimarrete stupiti di quante cose di cui avete bisogno si trovano su internet e voi non lo credevate possibile. Potete acquistare perfino l’abito da sposa online, rivolgendovi a shop online strutturati per dare modo all’utente di inserire le proprie misure personalizzate.